In quanti di voi hanno visto queste magnifiche creazioni durante un viaggio in Sicilia? La testa di moro siciliana è frutto di una leggenda secolare e rappresenta la punta di diamante dell’artigianato locale. Inizialmente veniva impiegata come vaso per decorare gli spazi esterni e interni delle case nobiliari, ma nel corso del tempo è stata materia d’oggetto per la realizzazione di complementi d’arredo sia indoor che outdoor. Oggi le teste di moro sono diventate un must have nel mondo delle decorazioni nuziali, bellissime come bomboniere di matrimonio, per gli allestimenti della location e il banchetto nuziale in veste di segnaposto di matrimonio.

La leggenda della testa di moro siciliana

Molti di voi si saranno chiesti almeno una volta nella vita, qual è il significato della testa di moro siciliana? Le sue origini risalgono alla dominazione araba nell’isola, la leggenda racconta che nel 1100 nel quartiere Kalsa a Palermo risiedeva una bellissima fanciulla che trascorreva le giornate prendendosi cura delle sue piante sul terrazzo. Un giorno un giovane moro, trovandosi di passaggio nel quartiere, ne rimase folgorato e decise di dichiararle il suo amore. La fanciulla, affascinata dalle lusinghe e da tanto ardore ricambiò l’amore del giovane uomo, ma quando seppe che ben presto l’avrebbe lasciata per tornare in Oriente, dove c’erano moglie e figli ad attenderlo, preparò la sua vendetta. Durante la notte gli tagliò la testa e di questa ne fece un vaso per piantare del basilico, poi la mise in bella mostra sul terrazzo, in questo modo l’uomo sarebbe rimasto per sempre con lei.

Con le lacrime versate dalla fanciulla il basilico crebbe rigoglioso destando l’invidia di tutti gli abitanti del quartiere Kalsa, che iniziarono a ordinare dagli artigiani locali dei vasi di terracotta a forma di testa di moro.

Da leggenda a opera d’arte

Nel corso dei secoli la testa di moro siciliana è diventata il fiore all’occhiello della tradizione isolana, gli artigiani del posto iniziarono a produrre teste in ceramica dipinte rigorosamente a mano. Oggi, oltre ad essere entrate a far parte anche del mondo della moda, vengono adoperate moltissimo per decorare anche le nozze.

Se questa storia di passione, romanticismo e gelosia vi ha rubato il cuore e amate le ceramiche Made in Italy scoprite con noi come farne un affascinante fil rouge per il giorno del vostro matrimonio!

Le teste di moro siciliane per la decorazione degli spazi

Ebbene sì, le teste di moro possono essere elaborate in svariati modi, tonalità e soprattutto formati! È possibile collocarle nella zona in cui avrà luogo la cerimonia civile sotto forma di grandi vasi con piante e fiori o con delle altissime e rigogliose pampas; così come negli spazi del ricevimento, all’ingresso della location, nella zona dove avrà luogo l’aperitivo e in quella chill out in cui gli ospiti si prenderanno un piccolo break tra una portata e l’altra.

Un banchetto nuziale in grande stile

Se avete scelto questo tipo di filo conduttore per il vostro ricevimento, le teste di moro saranno un ottimo elemento per abbellire anche la zona del banchetto. In che modo? Possono essere disposte sul buffet degli antipasti come adornamento raffinato ed estremamente sofisticato, come segnaposto diversi dal solito da abbinare alla mise en place, oppure usate come centrotavola insieme a delle graziose composizioni floreali.

Bomboniere con teste di moro siciliane

Quale occasione migliore per regalare ai vostri cari un oggetto raffinato e unico nel suo stile? Sono tantissimi i laboratori di ceramica artigianali impegnati nella produzione di questi oggetti preziosi, potrete infatti richiedere le vostre bomboniere con teste di moro nei colori che più preferite e donarle come ricordo del vostro giorno speciale. Belle per essere esposte in casa come suppellettili ed anche negli ambienti esterni, come ad esempio in un elegante giardino.

Partecipazioni di nozze con uno sfondo particolare

Anche il mondo della tipografia ha abbracciato questa tematica così intrigante e passionale, difatti sono in molti a scegliere delle partecipazioni con una stampa raffigurante la testa di moro; possono essere personalizzati inoltre con le tonalità e la tipologia di cartoncino che più si preferiscono.

Wedding cake e candy bar con un dettaglio fuori dal comune 

Dulcis in fundo, la nostra lista di tips non poteva che concludersi con la torta nuziale e il candy bar! Un bellissimo cake topper in ceramica con una testa di moro darà alla vostra torta un carattere esclusivo e la renderà davvero unica. Certamente anche il candy bar potrà essere decorato con la tematica moresca creando il giusto equilibrio tra decorazioni, colori e sapori!

Previous post Tradizione del primo ballo sposi
Next post 6 foto di coppia che non possono mancare nell’album di nozze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *