La qualità della ristorazione è uno degli elementi fondamentali di tutta la giornata del matrimonio.

Scopri qual è l’errore da non commettere nella scelta del catering/ristorante per il tuo matrimonio!

Ci pensi che spenderai migliaia di euro solo per il cibo?! Pensa se questo non fosse nemmeno all’altezza del tuo investimento! Il ricevimento del matrimonio infatti è un vero e proprio investimento, il più grande del matrimonio e, per tale motivo, dev’essere progettato con accuratezza.

Di tutte le fatiche e di ogni minimo dettaglio che potrai curare affinché il giorno del tuo matrimonio sia perfetto, il banchetto è ciò che i tuoi ospiti ricorderanno.

La prima cosa alla quale penserai sarà sicuramente: devo scegliere un catering o una location con ristorazione?

Tutto, naturalmente, dipende dal tipo di matrimonio che vorrai organizzare. Analizziamo infatti  il servizio offerto da ognuno di loro:

1- Catering
Il servizio di ristorazione tramite catering è solitamente abbinato all’affitto di una Villa o location per matrimonio. I catering posseggono un’attrezzatura completa per la preparazione e il servizio del menù nuziale. L’unica regola fondamentale, prima di ingaggiare un catering, è quella di assicurarsi in prima persona del livello qualitativo dei cibi.

2- Ristorante
Il ristorante è la soluzione più gettonata dagli sposi. Il primo consiglio che posso fornirti è quello di affidarti ad un ristorante dove haigià avuto modo di assaporare i piatti, purché specializzato in matrimoni. In questo modo sarai certa che la qualità dei cibi proposti sia di tuo gusto. Altrimenti una regola basilare, come nel caso dei catering, rimane quella di assaggiare le pietanze del menù prima di confermare la location (puoi infatti richiedere l’assaggio del menù).

Segui questi consigli:

  • Affidati innanzitutto ad una società di organizzazione di professionisti che ti supporti e che saprà consigliarti il meglio per il tuo giorno più importante. Il team saprà risolverti eventuali intoppi senza problemi.
  • Scegli un team di professionisti che sia già collaudato. Le varie parti operative, quel giorno, sapranno già come comunicare tra loro, quali compiti svolgere e come lavorare in simbiosi per la perfetta riuscita del tuo matrimonio
  • Scegli un catering/ ristorante che non faccia più di 2 matrimoni al giorno, avrai la certezza di avere un maggior numero di camerieri al tuo matrimonio e cibo migliore.

Quando più di 10 anni fa le persone hanno iniziato ad affidarsi ai catering è stata una benedizione!

Molte coppie hanno cominciato a prendere in considerazione luoghi originali e inusuali per svolgere il proprio matrimonio riservando, ai propri invitati, oltre che un servizio particolare con postazioni chef a vista anche del cibo di alta qualità!

D’altra parte, però, quando tale servizio ha iniziato a prendere il sopravvento, tante realtà di catering hanno iniziato a perdere la bussola, e con lo scopo di guadagnare sempre di più, hanno iniziato, non solo a curare più di un ricevimento nello stesso giorno ma anche proporre sempre più servizi aggiuntivi (a costi piuttosto esosi) ma dando sempre meno importanza all’unico aspetto fondamentale: Il cibo!

Affidati, dunque ad allestitori o operatori di settore che non copiano le idee di grandi designer o seguono quelle che sono le tendenze del momento, costringendo e convincendo gli sposi a seguirle nonostante la loro idea di allestimento per  il matrimonio fosse diversa.

Un allestimento non può essere una fotocopia. Deve essere ogni volta nuovo, ogni volta originale, ogni volta inedito, ogni volta personalizzato per la coppia!

Previous post MAMMA DEGLI SPOSI: ELEGANTE O CHIC?
Next post Come scegliere i testimoni di nozze?