Il 19 maggio 1925 nasceva a Omaha, in Nebraska, Malcolm Little, noto al mondo come Malcolm X, figura chiave nella storia dei diritti civili afroamericani e tra i più influenti leader del Novecento. La sua vita, segnata da una profonda trasformazione personale e spirituale, ha lasciato un’impronta indelebile nella lotta contro il razzismo e l’oppressione sociale negli Stati Uniti.

Dopo un’infanzia travagliata, segnata dall’assassinio del padre e dall’internamento della madre in un ospedale psichiatrico, Malcolm X conobbe la durezza della strada e del carcere. Fu proprio durante la detenzione che entrò in contatto con la Nation of Islam, movimento religioso afroamericano guidato da Elijah Muhammad, abbracciando la fede islamica e rinnegando il proprio “cognome da schiavo” per adottare la “X”, simbolo della sua identità africana perduta.

La sua oratoria potente, il carisma magnetico e la visione radicale del cambiamento sociale fecero di Malcolm X un punto di riferimento per una generazione che reclamava con forza dignità, rispetto e giustizia. Contrapposto alla linea più pacifista di Martin Luther King Jr., Malcolm X si fece promotore del concetto di autodifesa e dell’orgoglio nero, rifiutando qualsiasi forma di sottomissione culturale e fisica. Il suo messaggio risuonava forte soprattutto nei ghetti afroamericani, dove la discriminazione era quotidiana.

Negli ultimi anni della sua vita, dopo un viaggio alla Mecca, Malcolm X si distaccò dalla Nation of Islam e abbracciò una visione più universale e tollerante dell’Islam, fondando l’Organizzazione dell’Unità Afroamericana. Questo cambiamento, pur ampliando il suo messaggio, lo rese bersaglio di nuovi nemici. Fu assassinato il 21 febbraio 1965 a New York, durante un discorso pubblico, all’età di 39 anni.

Oggi Malcolm X è ricordato come un martire della giustizia sociale, un pensatore libero e un attivista che ha saputo scuotere le coscienze e contribuire in maniera decisiva al cambiamento della società americana. La sua eredità culturale e politica continua a ispirare movimenti di emancipazione in tutto il mondo.

The post Malcolm X, nato nel 1925, simbolo della lotta per i diritti civili negli Stati Uniti first appeared on ADN24.

Previous post Andrea Pirlo, classe ed eleganza del calcio italiano nato nel 1976
Next post Ho Chi Minh, nato nel 1890, il rivoluzionario che ha guidato il Vietnam verso l’indipendenza