Negli Stati Uniti, l’estate 2025 ha visto un’inversione di tendenza nel mondo della moda: i toni sobri del “quiet luxury” hanno lasciato spazio a stili audaci e massimalisti. Secondo un articolo del Wall Street Journal, le donne americane stanno abbracciando un’estetica ispirata alle “ricche mogli italiane”, evocando immagini di socialite in vacanza a Capri o St. Tropez, come immortalato dal fotografo Slim Aarons.

 Colori vivaci e motivi audaci

Brand italiani iconici come Missoni, Pucci e Roberto Cavalli stanno vivendo una rinascita. Le loro collezioni, caratterizzate da motivi geometrici, zigzag e stampe animalier, sono diventate protagoniste delle spiagge e dei social media. Secondo i dati riportati, le vendite di Missoni e Pucci sono raddoppiate su piattaforme come MyTheresa rispetto al 2024. Anche il mercato dell’usato ha registrato un aumento significativo: le vendite di abiti vintage di Cavalli sono aumentate del 191% su The RealReal, mentre le ricerche di Missoni su Depop sono aumentate del 91% negli ultimi due mesi.

 L’influenza di Slim Aarons

Il fotografo americano Slim Aarons è stato fondamentale nel definire l’immagine del jet-set europeo degli anni ’60 e ’70.Le sue fotografie di donne eleganti in vacanza in località esclusive hanno ispirato l’attuale tendenza, con molte donne americane che cercano di emulare quel look sofisticato e spensierato.

 Un investimento nel lusso

Nonostante l’aumento della domanda, alcuni esperti prevedono che dopo l’estate ci sarà un calo nell’interesse per questi capi. Tuttavia, altri ritengono che questi pezzi rappresentino investimenti duraturi, simboli di un momento culturale e di uno stile senza tempo.

Previous post Botulino, Meo (Artemisia Lab) “Attenzione alle conserve fatte in casa”
Next post Sera & Mattina lancia HyDrops: la rivoluzione dell’idratazione minerale già sold out al debutto