di Umberto Zollo
Un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori del mondo sportivo: il 7 giugno 2025, a Milano, presso la Sala Testori in Regione Lombardia, si terrà una giornata interamente dedicata all’approfondimento e al confronto sul cruciale contributo della psicologia dello sport nella preparazione degli atleti olimpici e paralimpici degli sport invernali.
Dopo quattro anni di intenso lavoro, una sola occasione può fare la differenza. La mente è parte integrante della performance e può essere determinante nei momenti decisivi. Per questo motivo nasce un evento unico, aperto a dirigenti, staff tecnici, società e federazioni sportive, atleti di tutte le discipline agonistiche, pensato per condividere conoscenze, strumenti e strategie utili a massimizzare il rendimento sportivo.
Un programma ricco e multidisciplinare, che vedrà il contributo di esperti del settore su temi fondamentali quali:
- Preparazione mentale
- Gestione dell’infortunio e ritorno in pista
- Attivazione, visualizzazione, motivazione e goal setting
- Comunicazione efficace nei gruppi sportivi
- Realtà virtuale e biofeedback per la performance
L’evento è rivolto a: dirigenti sportivi, staff tecnici, federazioni, società, atleti agonisti e professionisti della psicologia dello sport.
Organizzato da FIPsiS Comitato Regionale Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, con il patrocinio di CONI Comitato Regionale Lombardia e Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Abbiamo il piacere di annunciare che questo evento aderisce a Italia dei Giochi, un programma di Fondazione Milano Cortina 2026. Insieme vogliamo promuovere lo sport in Italia tramite l’inclusione e la sostenibilità.
La partecipazione è gratuita, ma con posti limitati.Iscrizioni al link: https://forms.gle/pR54wBAQiHooTTs77
Info: crlombardia@fipsis.com
The post Psicologia dello sport: l’arma in più nella preparazione olimpica e paralimpica degli sport invernali first appeared on ADN24.