Studente di geologia e “inventore autodidatta” – come ama definirsi –, Emmanuel Alie Mansari, originario della Sierra Leone, ha creato un’automobile a zero emissioni, unica al mondo.

La Imagination Car è una vettura a energia solare, capace di raggiungere i 15 km/h. Con comandi posizionati sullo sterzo e l’assenza di pedali, è utilizzabile anche da persone disabili o con problemi motori. Alimentata da un pannello solare che sostituisce il classico tettuccio, l’auto si muove grazie a un sistema di ingranaggi artigianale e un motore che risponde esclusivamente ai comandi sullo sterzo: frizione, freno e acceleratore.

A soli 26 anni, Emmanuel ha realizzato questo sogno utilizzando materiali di scarto e rifiuti recuperati dalle discariche. Il suo obiettivo è offrire ai suoi concittadini un mezzo ecologico che rispetta l’ambiente e contribuisce a ridurre le malattie respiratorie causate dai gas nocivi delle vecchie vetture.

“La maggior parte delle auto in Sierra Leone sono alimentate da combustibili fossili dannosi per l’ambiente e per le persone, spesso bambini, che muoiono a causa di patologie respiratorie. Per questo ho voluto creare l’Imagination Car,” spiega Emmanuel.

L’idea innovativa si ispira al funzionamento di una sedia a rotelle elettrica. Dopo tre anni di studi e ricerche, Emmanuel è riuscito a replicarne le funzionalità e applicarle al suo prototipo di auto elettrica. Utilizzando canne di bambù, vecchi fili e componenti elettrici abbandonati, ha creato un’auto completa di sportelli, fanali, frecce e specchietti retrovisori.

Il suo impegno per la comunità non si ferma qui. Emmanuel ha sviluppato altre soluzioni ad alto impatto sociale, come un triciclo per persone disabili e una lampada a energia solare portatile. La sua storia dimostra che con impegno, determinazione e volontà, è possibile raggiungere anche gli obiettivi più complessi e creare un mondo migliore.

SAI CHE…nel nostro ombelico vivono oltre 1000 specie di batteri? Previous post SAI CHE…nel nostro ombelico vivono oltre 1000 specie di batteri?
Prima ruba in un ristorante poi, per sfuggire, si nasconde nel congelatore Next post Prima ruba in un ristorante poi, per sfuggire, si nasconde nel congelatore