Il 29 giugno 1925 nasceva a Napoli Giorgio Napolitano, figura storica della politica italiana ed ex Presidente della Repubblica. Con una carriera istituzionale lunga e articolata, Napolitano è stato protagonista di numerosi momenti cruciali della storia repubblicana. Militante comunista fin dal secondo dopoguerra, aderì al Partito Comunista Italiano e fu eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati nel 1953.
Con il passare degli anni divenne uno dei principali esponenti dell’ala riformista del partito, distinguendosi per il suo ruolo nel processo di avvicinamento all’Europa e al mondo democratico occidentale. Dopo la trasformazione del PCI, proseguì il suo impegno politico all’interno dei Democratici di Sinistra e poi del Partito Democratico. Fu Ministro dell’Interno nel governo Prodi e membro del Parlamento europeo, prima di essere eletto Presidente della Repubblica nel 2006.
Rieletto nel 2013, è stato il primo capo dello Stato nella storia d’Italia a essere riconfermato per un secondo mandato. Si è dimesso nel 2015 per motivi di età, lasciando un’impronta di equilibrio e rigore istituzionale. Giorgio Napolitano, scomparso nel 2023, ha segnato con il suo stile sobrio e determinato un’intera fase della vita politica nazionale.