Il noleggio auto per matrimonio è uno di quei dettagli a cui pensare e da considerarsi come la ciliegina sulla torta dei vostri preparativi. Di fatto, si tratta di un elemento molto importante, del mezzo che accompagnerà gli sposi -o uno solo di loro- al luogo della cerimonia e poi di lì a quello scelto per i festeggiamenti. Abbiamo preparato per voi un vademecum da seguire in caso vogliate optare per il noleggio di un’auto ma non sapete da dove cominciare. Come scegliere la vettura giusta? Ecco tutti i segreti sul noleggio auto matrimonio!

L’auto perfetta per le vostre nozze

Se state pensando al noleggio auto matrimonio, vuol dire che avete intenzione di aprirvi a un mix di vetture che difficilmente riuscirete a recuperare dai vostri parenti e conoscenti più vicini. Come si può definire la vettura perfetta per le vostre nozze? Lo stile di evento che state progettando, e quindi le location designate come mete del vostro viaggio, insieme al budget che avete a disposizione, possono aiutarvi a fare chiarezza su questo punto.

Partiamo dalle basi e soffermiamoci sul mood dell’evento, che ovviamente sarà di importanza fondamentale. A seconda dello stile delle vostre nozze, se country, boho-chic, minimal, rétro, ecc., ci saranno alcune auto più adatte di altre:

  • per nozze vintage o dall’animo rétro sono perfette le vetture d’epoca;
  • per eventi importanti, potete orientarvi sulle vetture super lusso o le limousine;
  • per matrimoni country, non abbiate paura di noleggiare fuoristrada, van e Apecar;
  • per nozze classiche e minimaliste sono perfette le eleganti berline, anche in versione cabrio;
  • per eventi green, meglio optare per vetture ibride o elettriche, per restare coerenti con il tema.

Ma andiamo più nello specifico e facciamo una carrellata di auto matrimonio perfette a seconda dello stile del ricevimento. 

Nozze country a bordo di un fuoristrada

Avete optato per una cerimonia all’aperto e per il luogo del banchetto non vi siete certo risparmiati, scegliendo un agriturismo o una location in aperta campagna? Per voi sposi dall’animo avventuriero e naturalista, l’auto delle nozze non può che essere un mezzo spartano ma spazioso, dall’aspetto possente e con le ruote in grado di solcare i terreni più impervi. Ma se volete unire la comodità con delle sembianze più chic, potete optare per un van o un pulmino a più posti, da utilizzare poi anche come scenografia per un simpatico photobooth!

Matrimonio vintage con una bellissima auto d’epoca

Avete scelto una location che racchiude tutta l’allure dei tempi passati, con dettagli, fiori e decorazioni ispirati a quel preciso decennio che avete amato e sognato. Per voi, non c’è scelta migliore che convolare a nozze con un’auto d’epoca. Navigate nella sezione fornitori per avere un preventivo di noleggio o leggete questo articolo con galleria di foto per scoprire i modelli migliori di auto vintage. Ma attenzione ai chilometri necessari per i vostri spostamenti: queste auto non possono percorrere autostrade e superstrade.

Una ruggente spider per nozze eleganti e moderne

Avete deciso di sposarvi nei mesi estivi per godere appieno della natura circostante e per concedervi quel servizio fotografico in riva al mare? Per le vostre nozze eleganti e moderne, che ne dite di scegliere una ruggente spider decappottabile? Il tettuccio apribile, insieme a un colore brillante come il bianco o il rosso, faranno da sfondo ai vostri scatti tra il vento. Ma attenzione alla pettinatura! Fatevi consigliare da un esperto se sia meglio un’acconciatura raccolta o una con capelli sciolti.

Nozze classiche a bordo di una tradizionale berlina

Se nella pianificazione delle nozze avete rispettato tutti i dogmi della tradizione italiana, dai confetti al bouquet di fiori, senza uscire fuori dai ranghi per non scontentare nessuno, l’auto che più rispecchia lo stile del vostro evento è senza dubbio una classica e stilosa berlina. Sceglietela di colore scuro per un risultato più elegante e chic.

Matrimonio low cost ma con stile

Per le vostre nozze a basso costo, l’auto non può di certo ricoprire una voce importante nel budget di spesa. Se avete optato per un abito da sposa economico e avete rimediato sul fai da te per dettagli e decorazioni, la soluzione più sensata ci sembra quella di proporvi una piccola ma elegante utilitaria: la classica auto di città che potete chiedere in prestito a parenti e amici. Non disperate, però! Esistono opzioni molto valide! Che ne dite di una 500 decappottabile o di una Mini dai colori sgargianti? Il budget non è tutto: farete comunque un figurone!

Auto elettrica per le vostre nozze eco-bio

Se il tema naturalistico vi sta particolarmente a cuore tanto da aver progettato un intero evento a basso impatto ambientale, plastic free e totalmente immerso nella natura, l’idea di noleggiare un’auto elettrica o, tuttalpiù ibrida, potrebbe essere in linea col mood della giornata. Statene certi: i vostri ospiti apprezzeranno la vostra linea di pensiero.

Una limousine per nozze sfarzose e barocche

Avete deciso di concedervi tutto per il vostro grande giorno? Se non avete limiti al vostro budget di spesa e avete deciso di esagerare perché “nella vita ci si sposa una volta sola ed è bene farlo togliendosi ogni sfizio” allora il noleggio di una lussuosa limousine è sicuramente in cima alla vostra lista dei desideri. Scegliete pure chi far salire a bordo; in fondo, ci sarà spazio per tutti!

Noleggio auto per la sposa

C’è la brutta abitudine di pensare che la sposa non sia più di tanto interessata al mezzo di trasporto con cui fare la sua entrata in scena al matrimonio. E purtroppo, soprattutto per quanto riguarda il mondo delle auto sportive, c’è chi ancora pensa che siano riservate solo al sesso maschile. Niente di più sbagliato! Chi l’ha detto che le spose non possano sentir salire l’adrenalina nell’udire il rombo di un motore potente come solo una Ferrari o una Lamborghini può avere? E chi vieta a una dolce sposina in abito bianco di guidare una super car?

Ad ogni modo, ci sarà la sposa che adorerà salire su una vettura extra lusso, ma anche quella amante delle auto d’epoca: ideale per alcune sarà infatti fare un’entrata trionfale a bordo di una Fiat 500 Topolino, di un’Alfa Romeo Giulia o di un’iconica Rolls Royce Silver Ghost. Appassionate di auto, questo articolo fa per voi: leggete le nostre proposte di auto per la sposa e non rinunciate ai vostri sogni automobilistici. Non ci si sposa tutti i giorni e non si avrà spesso l’occasione di noleggiare una vettura esclusiva: quindi puntate i piedi e salite o guidate l’auto dei vostri sogni!

Un piccolo riassunto sull’argomento, anche pensando alla logistica:

  • il colore acceso, come un rosso fiammante o un giallo fluorescente, insieme al tettuccio decapottabile, vi aiuteranno ad avere gli occhi puntati addosso. Se amate le auto sportive, però, attenzione: l’assetto ribassato e l’abitacolo leggermente stretto sono perfetti solo se indosserete un abito semplice; al contrario, potreste incontrare qualche problema con un abito principesco e molto ingombrante.
  • ricordate che un’auto, per essere considerata d’epoca, deve avere più di 30 anni. Tenetelo a mente quando farete la vostra scelta!

Per chi non vuole rinunciare alla comodità

Se volete andare sul sicuro, preferendo un modello classico, dai toni scuri e dagli spazi ben impostati, allora concedetevi pure un’auto di ultima generazione. I modelli stationwagon, monovolume o i nuovi SUV vi garantiranno ampio spazio per salire e scendere senza alcun problema, anche con un abito voluminoso o se ospiterete nella stessa vettura il vostro accompagnatore, i paggetti o le damine.

Mezzi di trasporto alternativi

Non esistono certo solo auto sportive, limousine o auto d’epoca per fare un’entrata memorabile. Al vaglio tutte le altre opzioni che potrebbero incuriosirvi, soprattutto se siete sposi eccentrici con l’idea in testa di dar vita a un matrimonio originale sotto ogni aspetto.

C’era una volta la favola

Chi ama le favole e vuole sentirsi una vera principessa per un giorno, avrà sognato almeno una volta di giungere all’altare in carrozza. Ora questo sogno può diventare realtà. Vi basterà scegliere la carrozza che fa al caso vostro con il giusto equipaggiamento, le decorazioni e il numero di cavalli. Arrivare in carrozza non solo entusiasmerà gli ospiti che vi staranno attendendo ma attirerà l’attenzione di tutti i passanti, e sarà questo il momento in cui vi sentirete delle vere dive. Anche il mondo delle carrozze è molto vasto e ricco di sfaccettature: da quelle in stile Cenerentola a quelle veramente esistite nel passato, da quelle decapottabili alle più decorate: a seconda dello stile del vostro evento, scegliete la carrozza più adatta!

A bordo di un due ruote? Perché no!

Chi l’ha detto che bisogna giungere all’altare solo su quattro ruote? Se amate la natura, la sensazione del vento sulla pelle e magari non dovete percorrere troppa strada per giungere al luogo della cerimonia, potete valutare una moto, una vespa, una bici o addirittura un tandem. Considerate preventivamente il tragitto che dovrete percorrere, l’acconciatura scelta e le scarpe che utilizzerete, sostituendo magari i classici sandali sposa con delle comode sneakers.

A tutto vintage

Le spose più attente alle ultime tendenze avranno certamente notato che oggigiorno spopolano van, roulotte, sidecar e furgoncini vintage decorati di tutto punto con fiori, lattine e lavagnette con frasi d’amore. Questi mezzi di trasporto alternativi vi permetteranno di giocare con un servizio fotografico di coppia davvero originale. Perfetti per un matrimonio in stile hipster o country, ad oggi però sono decisamente inflazionati: affrettatevi quindi con la prenotazione, ci sono in giro davvero pochi mezzi e solo i più fortunati se li aggiudicheranno. 

E che ne pensate di arrivare a bordo di un taxi antico o addirittura di un taxi in stile british, magari proprio londinese? 

Tutti insieme allegramente

Se state pensando di giungere all’altare circondate da uno stuolo di accompagnatori per percorrere quest’ultimo tragitto da nubili in grande euforia, potete optare per due valide alternative, sebbene non troppo economiche. Ci riferiamo a un autobus o a una spaziosa limousine in cui scatenarvi con musica e risate, in compagnia di damigelle d’onore, amiche e testimoni. Una scelta sempre di tendenza -sebbene appariscente-, fatta per chi ha tanti cari amici ai quali non vuole rinunciare!

Noleggio auto matrimonio: prezzi

Una volta stabilita la tipologia di vettura, passate in rassegna il secondo punto chiave: il budget. In linea di massima, i prezzi per il noleggio variano dai 200 ai 2.000€ e oltre, in caso di auto super lusso. Le altre variabili che incidono sulla formulazione della tariffa sono:

  • la tipologia di società di noleggio;
  • il chilometraggio (e quindi la distanza) da percorrere;
  • la presenza o meno del conducente;
  • le ore di servizio;
  • l’addobbo della vettura.

Noleggio auto matrimonio con conducente

Avete già pensato se opterete per il noleggio auto matrimonio senza conducente o con chauffeur? In prima istanza occorre accertarsi del servizio messo a disposizione dal fornitore che sceglierete: alcune vetture, molto costose ed estremamente accessoriate, richiedono la presenza di un conducente esperto. In altri casi, potete effettuare una valutazione costi-benefici in base alle vostre esigenze e al vostro budget. Di seguito vi elenchiamo i vantaggi del noleggio auto con conducente:

  • la presenza di un autista professionista vi garantirà una guida sicura, specie nel caso in cui dovessero insorgere problemi o guasti alla vettura;
  • vi sentirete dei veri principi in carrozza, con una persona vestita di tutto punto che si dedicherà in toto al vostro benessere, dall’aiutarvi a scendere e a salire dall’auto, al porgervi il bouquet, dal sistemarvi la giacca quando scenderete, all’avere in auto un kit necessaire con acqua fresca e salviettine (mi raccomando date un’occhiata al nostro articolo su come scendere e salire dall’auto con eleganza);
  • vi rilasserete completamente senza avere addosso la tensione di guidare ed essere attenti ai segnali stradali e al percorso.

Noleggio auto matrimonio privati: consigli pratici

Ora che avete tutto ben chiaro, non lasciatevi prendere dall’emozione. Ecco alcuni consigli pratici che vi torneranno utili in fase finale, quando dovrete accordarvi con la società di noleggio: rivolgetevi solo a professionisti del settore e non a figure improvvisate, pretendete sempre la formulazione di un contratto scritto in cui siano esplicitati nero su bianco i termini del servizio e del pagamento. Infine, sognate in grande: se state cercando un modello ben preciso, affrettatevi e contattate il fornitore che ha nel suo parco auto la vettura dei vostri sogni.

Decorazioni auto matrimonio

A seconda del vostro estro, del fil rouge scelto per il matrimonio e di quanto avete voglia di stupire i vostri ospiti, avrete un ventaglio di addobbi per l’auto tra cui scegliere. Fiori, fiocchi, nastri con incisi i vostri nomi, coccarde, palloncini, adesivi… le alternative sono tantissime e probabilmente avrete l’imbarazzo della scelta. Leggete l’articolo riepilogativo di tutte le decorazioni per auto matrimonio: troverete tante idee e spunti per iniziare ad addobbare la vostra vettura! 

Foto ricordo con l’auto degli sposi

Come abbiamo ormai capito, il noleggio auto matrimonio è di fondamentale importanza, non solo per fare un’entrata memorabile sul luogo della cerimonia, ma anche per il servizio fotografico di matrimonio. L’auto degli sposi, infatti, rientra a tutti gli effetti tra le fotografie di rito, soprattutto se avete optato per una vettura particolare, appariscente o molto originale. Il fotografo certo non si farà scappare uno scatto di voi sposi all’interno dell’auto decappottabile intenti ad andarvene verso il luogo del ricevimento una volta pronunciato il tanto atteso sì, o men che meno una foto della sposa in auto prima di incontrare la sua dolce metà all’altare. Di alternative, come sempre, ce ne sono a bizzeffe. Vi basterà ascoltare il parere di un esperto e affidarvi ai professionisti del settore del wedding, in questo caso i fotografi, che sapranno quando e come catturare i momenti migliori in compagnia della vostra auto.

Previous post Come scegliere i fiori per il tuo matrimonio: 10 consigli pratici per rendere perfette le tue nozze
Next post Tradizione del primo ballo sposi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *